Lo sapevate che

18/08/2022

MAHJONG e serie TV americane (a cura di Danilo Serio)
Il Mahjong in America risale agli anni 20 del secolo scorso e a lungo è stato considerato un passatempo colto soprattutto per donne di livello sociale medio-alto (sia Pastorale Americana sia Il lamento di Portnoy di Philip Roth vi sono dei passaggi dove il mahjong viene descritto proprio come passatempo riservato al gentil sesso); in alcuni casi è considerato come un vero e proprio gioco d’azzardo. Il gioco compare anche in alcune famose serie TV, nelle prossime pagine alcini esempi.

18/08/2022

La fantastica Signora Maisel – stagione 2 episodio 6 “Let's Face the Music and Dance”, 2018
Nel sopracitato episodio i coniugi Maisel si trovano in uno strampalato villaggio vacanze riservato agli ebrei all’upper class newyorkese e durante il loro soggiorno si imbattono in delle accanite giocatrici di mahjong.
La fantastica Signora Maisel

18/08/2022

Motive – stagione 3 episodio 11, “Omicidi a catena”, 2015
In questo episodio della serie Motive il mahjong è rappresentato come un vero e proprio gioco d’azzardo illegale praticato all’interno di una bisca clandestina gestita da una potente organizzazione criminale.
Motive

12/9/2022

Modern Family – stagione 4 episodio 24, “Buonanotte Gracie”, 2013
Alla fine della quarta stagione di Modern Family, uno dei protagonisti della serie, Cameron, si trova in Florida per un funerale e durante il soggiorno si ritrova a giocare a mahjong con anziane donne del luogo mettendole l’una contro l’altra.
Modern Family

05/06/2021

Qual'è il mah jong più piccolo in commercio?
Solo 0,6 x 0,4 x 0,3 cm. Lo trovate su ebay. Comodo purchè non siate presbiti.
mah jong in miniatura     mah jong mini

28/02/2021

Qual'è il mah jong più costoso al mondo?
Se siete interessati ad un bel regalo per un giocatore di mah jong, questo fa sicuramente per voi. Interamente fatto a mano, ha richiesto più di 8 mesi di lavoro ed il materiale delle tessere è rubino tanzaniano, una gemma che rappresenta nobiltà e regalità, nonchè salute e bellezza. Il metallo a protezione del rubino, completamente lavorato a mano, è oro vermiglio (lega di argento placcato oro) colore simbolo dei leggendari imperatori della cina antica. L'artista ha usato anche 1000 rubini birmani e 300 diamanti di purissima qualità. Prezzo 795000 sterline. Un affarone!
mah jong rubino     mah jong rubino

13/02/2021

Cosa significa la F presente in alcuni set sul Drago Verde?
F sta per Fa e significa emettere, far uscire. In Cantonese Jyut Ping, è scritto "Fa choi" che significa "Diventare ricco", ma rappresenta anche un arcere che rilascia la sua freccia e il colore verde in particolare la virtù confuciana della sincerità. Il simbolo del Dragho Verde, nelle edizioni giapponesi e in alcune occidentali più antiche, è rappresentato con il simbolo scritto nella forma arcaica: la porzione che differisce, cioè quella in basso a destra, presa individualmente ha il significato di "freccia".
drago verde     drago verde

31/01/2021

La versione di Sichuan è una delle più semplici versione del gioco del mahjong rispetto ai tanti regolamenti presenti nel mondo. Dal punto vista della complessità è analogo, per i giocatori di carte, al semplice gioco di carte del Ramino. Sichuan (letteralmente “Quattro fiumi”) è una provincia della Repubblica Popolare cinese. Situata nella zona sud ovest del territorio cinese, è caratterizzata da un’atmosfera rilassata e da uno stile vita all’insegna del “Vacci piano”: nella capitale Chengdu (nota nel mondo soprattutto per i suoi panda giganti) è possibile vedere interi giardini popolati da persone di tutte le età sedute a giocare a Mahjong sorseggiando tazze di tè verde e chiacchierando liberamente. A volte i giocatori non rinunciano a giocare anche in condizioni estreme, come nella foto sottostante dove gli appassionati hanno trovato un modo per giocare anche con una temperatura di 40 gradi. sichuan
Questa metodo è denominato Sichuan Bloody Rules, nel senso di “Battaglia fino alla fine” perché, a differenza degli altri regolamenti, quando chiude il primo giocatore, gli altri continuano a giocare finchè non resta un solo giocatore a non aver chiuso la sua mano. E’ un ottimo modo per avvicinarsi al mahjong prima di affrontare i regolamenti più complessi. Trovate il regolamento, in italiano, nella apposita sezione http://aimj.altervista.org/altriregolamenti.html. Potete provare a giocare online al metodo Sichuan (modalità indicata con la voce “SBR”) sul sito mahjongsoft.com

06/01/2021

Cosa significa la B o la P presente in alcuni set al centro del Drago Bianco?
B sta proprio per "bianco", ma naturalmente in cinese. In cinese Mandarino il drago bianco è spesso detto Bai (bianco) o BaiBan (tavola bianca). In Cantonese è invece detto Bok o Bok Bon. Inoltre in alcune parti della Cina la B può essere pronunciata P: dipende dalle parole e dai dialetti locali. "P" invece sta per Po che significa Bianco o Vuoto.
drago bianco     drago bianco







Se avete curiosità da proporre, scrivete pure all'indirizzo internet del sito alla pagina Contatti