Sherlock Holmes e gli enigmi del Mah Jong

A partire dal 5 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021, in collaborazione con Vitaly Novikov, noto autore internazionale, ogni sabato verrà pubblicato un "Enigma". Si tratta di indovinelli a tema Mah Jong per veri appassionati del gioco. Oltre alla conoscenza del gioco e del regolamento, il pensiero laterale sarà fondamentale per la soluzione dei vari enigmi.

In questa ultima settimana di novembre, saranno pubblicati due indovinelli "di riscaldamento". Non faranno classifica ma serviranno solo a far entrare i partecipanti nell'ottica del gioco e a farne capire il meccanismo.


Regolamento

A partire dal 5 dicembre e per 4 settimane consecutive, ogni sabato pomeriggio verrà pubblicato un nuovo enigma. Il sabato successivo verrà pubblicato un suggerimento per la soluzione all'enigma della settimana precedente e l'enigma della settimana corrente. Chi invierà la risposta esatta, prima della pubblicazione del suggerimento, riceverà tre punti, mentre se la risposta arriva dopo il suggerimento si riceverà un punto solamente. L'enigma del 26 dicembre varrà ben cinque punti ai fini del gioco. Sarà considerata valida solamente la prima risposta inviata; solo nel caso in cui, dopo il suggerimento, si volesse modificare la propria risposta, sarà possibile inviarne un'altra, ma chiaramente, se corretta, varrà solo un punto

Le risposte dovranno essere inviate alla mail del sito aimj@altervista.org

Ed ora buon divertimento


Enigma N. 4

Contiamo i punti

Prima di giocare, al 221B di Baker Street, si tiene una classe di mahjong. La signora Hudson chiede a Sherlock Holmes, "Dal momento che possono esserci più modi per contare una stessa chiusura, quale può essere il metodo più appropriato per contare i punti? Secondo il "Green Book, dopo che un giocatore ha dichiarato Hu, deve fare diverse cose: suddividere la mano nelle combinazioni che la compongono, mettere in evidenza la pedina di chiusura, ed infine calcolare i punti.”

Consideriamo una mano particolarmente interessante. Immagini che un giocatore abbia dichiarato "Hu" al suo decimo turno di gioco con questa stecca coperta enigma2-8 chiudendo con questa pedina chiamata 1 palle. Quale pensi possa esser il miglior modo per calcolare i punti? Attenzione, ci sono diversi modi per suddividere la mano e per rispondere alla domanda.

Risposta

La combinazione e il relativo punteggio dipendono esclusivamente da come il giocatore decide di suddividere le pedine della stecca vincente e da dove viene posizionata la pedina di chiusura. La base da cui partiamo per contare i punti considera le seguenti tre condizioni che prescindono dal come suddividiamo le pedine: 24 = combinazione n. 22 “Mano Purissima”; 12 = combinazione n. 37 “Sotto il Cinque”; 8 = combinazione n. 40 “Senza Verso”. Totale: 24+12+8=44 punti. A questo valore aggiungiamo quello dovuto alla suddivisione delle pedine:
enigma2-8b 48 = combinazione n. 14 “Quattro Scale Uguali di Colore”; 2 = combinazione n. 63 “Tutte Scale”; 2 = combinazione n. 62 “Quasi Tutto Pescato”. Totale: 44+48+2+2=96 punti.



Enigma N. 3

Punti sulla stecca iniziale

Al 221B di Baker Street, è in corso una discussione sulle combinazioni che danno luogo ai punteggi più alti. “E’ chiaro che non è possibile dichiarare tutte e sette le possibili combinazioni che danno 88 punti con la sola stecca iniziale” disse Holmes. “Naturalmente. Ad esempio non è possibile dichiarare “Tutti Kong” senza rimpiazzare quattro pedine dal muro.” “Quindi ne abbiamo un’altra” sottolineò Holmes.

Domanda: Quale delle combinazioni da 88 punti, tranne “Tutti Kong”, non può essere dichiarata da Est con la sola stecca iniziale?

Suggerimento

Quale delle combinazioni da 88 punti necessita di essere chiamata

Risposta

Quando si pesca la stecca iniziale, Est pesca 14 pedine le guarda e le sistema senza separarne o evidenziarne alcuna. Per la combinazione n. 4 “Casa Piena di Nove Pezzi” il giocatore, per mostrare che è a punto, deve necessariamente avere le 13 pedine in stecca e chiamare o chiaramente pescare la quattordicesima. Pertanto “Casa Piena di Nove Pezzi” non può essere dichiarata da Est con sola stecca iniziale.



Enigma N. 2

Tredici pedine dal muro

I nostri amici – signora Hudson, Sherlock Holmes, Dott. Watson e l’ispettore Lestrade – stanno giocando un’avvincente mano di mahjong quando la signora Hudson, con un imprevedibile colpo di fortuna, chiude la partita a suo favore. Spiega cosa è successo, conoscendo le seguenti informazioni:

  • il muro è composto da esattamente 13 pedine;
  • è il turno della signora Hudson;
  • la signora Hudson non ha nulla esposto;
  • tutte e tredici le pedine sono state pescate nel corso della stessa azione.

Domanda: Evidenzia le combinazioni della mano vincente (chiaramente solo quelle che possono essere contate per certo), spiega come è stato possibile pescare tredici pedine dal muro e le relative dichiarazioni fatte.

Suggerimento

Quali dichiarazioni permettono di pescare più volte all’interno della stessa mossa?

Risposta

Il muro è composto da sole 13 pedine. La signora Hudson deve pescare. Prende la pedina. “Kong!” rimpiazza. “Kong!” rimpiazza.“Kong!” rimpiazza. “Kong!”. Avendo dichiarato 4 kong ed avendo in mano due di bambù ,spera di pescarne un altro per poter vincere. Pesca un fiore. “Fiore” e ne rimpiazza altri sette di fila. I gentiluomini seguono i rimpiazzi in silenzio. Alla fine, la signora Hudson pesca un altro due di bambù e dichiara “Hu!” Combinazioni sicuramente realizzate: 88 = Tutti Kong; 64 = Quattro Tris Coperti; 8 = Ultima Pedina; 4 = Tutto Pescato; 1*8 = Fiori (8 volte).



Enigma N. 1

Sherlock Holmes a Buckingham Palace

Di recente è successo qualcosa che può accadere solo nei sogni. Il grande detective, Sherlock Holmes, è stato invitato dalla Regina ad un’udienza privata a Buckingham Palace, come riconoscimento per il suo difficile lavoro. Un grande fermento aveva creato la notizia che la Regina aveva sentito parlare del nuovo gioco del mah jong. Così Holmes, insieme al dott. Watson, l’ispettore Lestrade e l’addetto all’ambasciata cinese Wan Dongtiao, andarono a palazzo per una visita preliminare e preparare, con l’entourage reale, una presentazione del gioco.

Conversazione

Diamo un’occhiata ad alcuni stralci di conversazione con gli addetti di palazzo, conversazione che fu registrata con un fonografo dal signor Martin, un corrispondente di Mahjong News.

“La regina, in abito completamente verde, arriverà in una carrozza trainata da sette coppie di magnifici purosangue tutti completamente bianchi. A quel punto saluterà i gentili ospiti e tributerà a ciascuno tutti gli onori previsti. Al termine della giornata sarà servita una sontuosa cena con tutto il pescato del giorno” “Il Ministero consta di dodici persone capitanate dal Primo Ministro. Ciascuna di queste persone non ha parenti a causa del tempo necessario a completare il loro percorso di formazione come uomini al servizio dello stato.” “L’accesso a Buckingham Palace ha esattamente nove cancelli. I quattro piani superiori dell’edificio principale furono costruiti in stile orientale, i quattro inferiori in quello europeo. Nei giardini, in mezzo a tutti i tipi possibili di fiori, ci sono esposti dei rettilari contenenti magnifici esemplari di mamba nero e una gabbia contenente tre rari esemplari di lucertole chiamate i tre piccoli draghi. Purtroppo non è più visibile la statua di Diana Cacciatrice perché pericolante: un pezzo del basamento è stato sottratto da mani ignote.” “Potreste cambiare un biglietto da 100 sterline in pezzi da 20? No, ho solo pezzi da cinque nel portafogli.”

Più tardi, durante la partita, il giornalista Martin notò che alcune dichiarazioni della partita di mahjong coincidevano con alcune delle informazioni date durante l’incontro preliminare.

Domanda: Enumera tutte le combinazioni che sono state citate durante l’incontro preliminare. Attenzione perché alcune combinazioni fanno riferimento alla dicitura Inglese

Risposta

La lista delle combinazioni nascoste: “Tutto Verde”; “Tutte Coppie”; “Mano Purissima”; Tutti onori Tutto pescato “13 Orphans”; “Casa Piena di Nove Pezzi” (9 gates); “Sopra il Cinque”; “Sotto il Cinque”; “Tutti i Tipi”; “Fiori”; “Serpente di colore”; “Piccolo Raduno dei Dragoni”; “Pezzo rubato”; “Cinque Ovunque.”



Enigma di riscaldamento N. 2

Com'è fatta una mano di mah jong? Elementare!

Sherlock Holmes spiega alla signora Hudson che la mano di chiusura più semplice nel mah jong ha 14 pedine distribuite 3-3-3-3-2. "Holmes! E' piuttosto elementare!", risponde la signora Hudson. Quale immediata associazione di idee ha fatto?

Suggerimento 1

La signora Hudson ha trovato la soluzione direttamente nella mano.

Suggerimento 2

Più precisamente nelle dita

Risposta

L'associazione di idee che ha fatto la signora Hudson è con le falangi delle dita: 3-3-3-3-2. Una mano ha tre falangi per ciascuna delle 4 dita dal mignolo all'indice e 2 falangi sul pollice.



Enigma di riscaldamento N. 1

Pedine coi Bambù

Pronti giocatori? Allora prendete in considerazione un set di mah jong classico

Quante pedine raffiguranti bambù ci sono in un set classico di mah jong?

Inviare la risposta a aimj@altervista.org. Mercoledì 25/11 verrà dato un suggerimento e sabato 28/11 la soluzione ed il secondo indovinello di riscaldamento

Suggerimento

Occhio ai fiori!

Risposta

33 pedine: 32 pedine di bambù dal 2 al 9 (infatti l'uno di bambù è raffigurato da un uccello) più un fiore, infatti un set classico comprende tra i fiori anche un bambù.